Duecentodieci giovani cattolici reatini, su cinque pullman, sono partiti da Rieti e diretti a Madrid, per prendere parte alla Giornata Mondiale della Gioventù e sabato notte 20 agosto alla veglia in preparazione della solenne eucarestia che verrà celebrata dal Papa Benedetto XVI nella mattinata di domenica 21. La folta rappresentanza reatina al grande raduno di due milioni di giovani provenienti da tutto il mondo, comprende scout, azione cattolica, neocatecumenali, associazioni parrocchiali.
I giovani reatini sono accompagnati da cinque presbiteri: mons. Salvatore Nardantonio, don Giovanni Franchi, don Francesco Salvi, don Roberto D’Ammando e don Zdenek Kopriva. Prima della partenza, i pellegrini hanno partecipato in Cattedrale ad una liturgia insieme con il vescovo mons. Delio Lucarelli, che li ha salutati invocando su di loro la benedizione e la protezione del Signore. Mentre tutti gli altri hanno come tappa finale la capitale spagnola, i giovani neocatecumenali reatini compiranno catechesi di evangelizzazione durante le tappe intermedie che saranno in Italia e quindi in Francia, annunciando il vangelo nelle piazze delle città attraversate, nelle discoteche e nei supermercati.
L’incontro vocazionale del Cammino Neocatecumenale in occasione della Giornata Mondiale della Gioventù (GMG) si svolgerà lunedì 22 agosto a partire dalle 17:30 h. nella Plaza de Cibeles di Madrid. In questo incontro, cui prenderanno parte 250 mila neocatecumenali provenienti da tutti i continenti, avrà luogo la chiamata al presbiterato per i ragazzi e alla vita religiosa per le ragazze. Dall’Italia l’incontro potrà essere seguito in diretta televisiva sul canale 13tv. Su internet si potrà vedere su www.13tv.es. Inoltre,si potrà ascoltare in diretta attraverso RADIO MARÍA ESPAÑA http://www.radiomaria.es/.
I giovani cattolici reatini prenderanno parte alle manifestazione del Festival della Gioventù che si aprirà giovedì 18 agosto, venerdì 19 saranno presenti alla Notte della Via Crucis, che attreverserà, il centro di Madrid partendo da piazza Cibeles a piazza Colon – lungo la via Recoletos. In ogni stazione ci sarà uno dei grandi ‘passi’ (o carri) tipici della Settimana Santa spagnola che sono una straordinaria testimonianza del patrimonio artistico-religioso della Spagna. Il 20 agosto l’aerodromo di Cuatro Vientos – dove Giovanni Paolo II nel 2003 incontrò i giovani spagnoli – accoglierà la veglia tradizionalmente presieduta dal Papa. Si susseguiranno preghiere, musica, testimonianze.
L’adorazione eucaristica – dalle 20 – preluderà a una lunga notte, che i ragazzi trascorreranno sotto le stelle, dormendo nei sacchi a pelo. Il 21 agosto, con inizio alle 9, il Papa celebrerà la Messa di Invio della Gmg insieme a migliaia di vescovi e sacerdoti, invitando i giovani pellegrini a incamminarsi per il mondo per testimoniare la loro fede. Come fece Gesù con gli apostoli. Al termine della Messa, Benedetto XVI annuncerà la sede della successiva Giornata mondiale della gioventù. I neocatecumenali reatini proseguiranno il pellegrinaggio recandosi a Lourdes per mettere la loro gioventù sotto la protezione della Madonna.