COMITATO "LA ROTONDA 2010": LA ASL PENSI ANCHE AI CITTADINI DI CUPAELLO, VAZIA E MADONNA DEL PASSO

Vazia

Il Comitato “La Rotondo 2010” plaude alla solerzia della ASL che, attraverso il Dipartimento di prevenzione, ha informato il Comune sulla necessità di intraprendere una feroce battaglia contro i piccioni.

Lo stesso Comitato si chiede: l’ASL tanto diligente a tutelare la salute dei cittadini di Rieti città minacciata da alcune centinaia di piccioni, come intende tutelare la salute dei cittadini fuori del centro storico?

Per quanto tempo ancora gli abitanti di Cupaello devono respirare i fumi del vicino Impianto di Conglomerati bituminosi?

Gli abitanti di Madonna del Passo e di Vazia dovranno ancora sopportare le polveri sottili dell’impianto di inerti ubicato in Via Malfatti  e le esalazioni della fabbriche del Nucleo Industriale che possono altresì, arrecare danni ai malati del vicino Ospedale ed ai detenuti del Carcere Circondariale?

Si chiede pertanto, all’ASL di valutare la situazione ambientale dell’area di pertinenza del Nucleo Industriale e delle frazioni e con la stessa solerzia di informare chi ha la competenza per adottare le misure che riducano i rischi per la salute dei cittadini.

Al signor Sindaco si chiede:”Come mai dal 2008 si sono accertati scarichi abusivi nei fossi, nei fiumi e nei laghi nel Comune di Rieti e a tutt’oggi, dopo riunioni e sopralluoghi non sono state intraprese iniziative volte a debellare tali abusi?

Quando si emette un’ordinanza è dovere poi di farla rispettare, si chiede pertanto: In caso di inadempienza dei cittadini riguardo alla installazione dei dissuasori per i colombi, il Comune ha indetto una gara per intervenire?

Per le Chiese, gli edifici pubblici come vi comporterete?