In riferimento alla nota diffusa dai sindacati Cgil, Cisl e Uil relativamente all’Asm Rieti spa, il sindaco Giuseppe Emili dichiara quanto segue:
“Dall’alto della sua irreprensibile attività amministrativa” il sindaco fa presente che le indennità degli amministratori di Asm Rieti spa sono quelle previste dalla legge.
Esattamente come sono previste dalla legge le retribuzioni di quei sindacalisti che usufruiscono del distacco sindacale e vengono retribuiti, secondo norma, dal datore di lavoro pubblico o privato che sia.
A scanso di equivoci, il sindaco chiarisce ai solerti difensori degli interessi dei lavoratori che egli non è amministratore di Asm Rieti spa e quindi non percepisce alcuna indennità dall’azienda.
Inoltre, precisa che la riduzione del numero dei componenti del cda deve essere effettuata al momento del rinnovo dell’organo: il cda di Asm Rieti spa sarà rinnovato nella giornata di domani, giovedì 4 agosto, dall’assemblea dei soci, convocata, proprio per questo motivo, per le ore 11.
In quella circostanza, il numero dei consiglieri sarà ridotto da 7 a 5, come prevede la legge e a esclusivo svantaggio dei consiglieri di parte pubblica che saranno soltanto 3 rispetto ai 5 uscenti.