Ex assessore D'Angeli: "Facciamo chiarezza sul rendiconto gestione 2016 Comune di Cittaducale"

“Approvato il rendiconto di gestione 2016 corre l’obbligo, nei confronti dei cittadini, di fare chiarezza rispetto alla gestione delle finanze del Comune di Cittaducale durante l’amministrazione Ermini. Premesso che la precedente consiliatura è stata caratterizzata da continui cambiamenti normativi sia sul fronte dei tributi locali che sulla gestione del bilancio comunale, i risultati hanno garantito e garantiranno un equilibrio finanziario all’Ente. Gli obiettivi raggiunti sono un aumento considerevole delle disponibilità di cassa che passano da € 200.000,00 circa a più di € 2.500.000,00 , un dimezzamento dei residui passivi,che altro non sono che debiti contratti dall’Ente, da poco più di 17 mil di euro a poco più di 8mln e di quelli attivi passati da quasi 17mln a più di 12mln di euro e l’istituzione di un fondo crediti di dubbia esigibilità di circa 4mln di euro il cui scopo è stato quello di garantire gli equilibri di bilancio in casi di svalutazione di crediti.
Oltre alla portata tecnica di quanto elencato quello che va sottolineato è stata la volontà amministrativa di operare in questa direzione perché se è vero sono state emanate norme puntuali in materia di fiscalità locale (vedi costituzione del fondo crediti di dubbia esigibilità e l’accertamento straordinario dei residui) la portata economica delle stesse non è cosa scontata. Molti comuni, per essere ancora più chiari, nonostante l’introduzione delle norme di riferimenti sono in situazione di dissesto o sono prossimi allo stesso.
Non va tralasciato il dato della liquidità poiché, da ex assessore al bilancio, ad inizio mandato più volte ho dovuto confrontarmi con imprenditori che attendevano pagamenti che tardavano ad arrivare da diversi anni, con il rischio di forti ripercussioni sulla tenuta delle loro aziende e spesso con la messa a rischio di posto di lavoro, con l’Ente che non era in grado di far fronte per mancanza di liquidità, condizione questa che oggi è solo un brutto ricordo.”