Il sindaco Antonio Cicchetti ha provveduto, con ordinanza, a prorogare i servizi svolti da Asm Rieti. Ha pertanto disposto la prosecuzione dei servizi di igiene urbana, deposito, trasporto, recupero e smaltimento rifiuti, raccolta rifiuti, pulizia delle strade, raccolta differenziata e trasporto pubblico locale, secondo quanto stabilito nei contratti, alle medesime condizioni economiche in essi previste, salvo condizioni più favorevoli per l’ente. La proroga durerà sino al 30 settembre 2018. Ciò nella considerazione che si tratta di servizi pubblici essenziali, costituzionalmente garantiti, che non possono quindi essere interrotti.
Il responsabile unico del procedimento, ing. Domenico Cricchi, ha conferito apposito incarico di advisor tecnico/giuridico al prof. avv. Enrico Michetti, consulente di Anci, il quale ha rimesso la sua relazione che nei prossimi giorni sarà portata all’esame della competente commissione consiliare e successivamente del consiglio comunale.
È stata, altresì, acquisita agli atti la relazione di stima di Asm Rieti spa prodotta dall’ATI 3I Progetti. Anche questa sarà esaminata dagli organi collegiali del Comune.
“Tale attività – dichiara il sindaco Cicchetti – si è svolta nonostante un Comune burocraticamente paralizzato, trovato senza risorse e privo di dirigenti, alcuni dei quali si sono potuti assumere soltanto con decorrenza 1 gennaio 2018”.
“Ogni decisione circa il nuovo assetto di Asm – conclude – sarà, come di legge, rimessa alla valutazione del consiglio comunale e non affidata a una scrittura privata come accaduto in passato ad opera di un sindaco sprovvisto del mandato a provvedere rilasciato dall’organo competente”.