L’assessorato alla Cultura del Comune di Rieti comunica che l’università "la Sapienza" di Roma e il museo civico di Rieti hanno dato inizio alla campagna di ricerche archeologiche in località Campo Reatino.
La Soprintendenza per i Beni archeologici del Lazio ha accolto con vivo interesse l’iniziativa che si inserisce nell’ambito di una costante e proficua collaborazione tra questi enti.
A poco più di ottanta anni dalle scoperte occasionali di Giacomo Caprioli viene così indagata scientificamente la necropoli protostorica sita a quattro chilometri a nord-ovest di Rieti. La necropoli ad incinerazione, risalente al IX secolo avanti Cristo, presenta sepolture caratterizzate da un contenitore litico a custodia dell’urna cineraria e del corredo funebre, solitamente composto da pochi vasi, qualche ornamento personale e uno strumento da toletta. Gli importanti reperti rinvenuti durante il secolo scorso sono attualmente esposti nella sezione Archeologica del museo civico di Rieti.
La campagna di scavo, iniziata il 18 luglio, si concluderà il 26 agosto 2011. I partecipanti avranno modo di apprendere sul campo tutte le attività connesse allo scavo. Per ulteriori informazioni: museocivico@comune.rieti.it Tel. 0746.287280; 0746.287240
Per chi volesse approfondire, l’appuntamento è al museo civico di Rieti, sezione Archeologica (Via S. Anna 4) per sabato 30 luglio, alle 9.30, per una visita guidata gratuita a cura del dott. Carlo Virili “I materiali protostorici” (ingresso museo 1 euro); a seguire (10.30) un incontro sul tema della protostoria nell’area reatina, tra Tirreno e Adriatico (ingresso libero).