Tantissimi scatti fotografici per scegliere il casting per il film di Gabriele Salvatores "Educazione siberiana" che inizierà le riprese il 22 Agosto e verrà girato metà in Lituania e metà a Fiumata di Borgo San Pietro, con qualche ripresa al vecchio zuccherificio di Rieti.
Moltissimi i giovani e meno giovani che si sono presentati, lunedi a Rieti, nella sala consiliare della Provincia e martedi a Borgo San Pietro. Dovranno essere scelti circa quaranta generici, con caratteristiche dell’ Est europeo, il compenso circa 120 euro al giorno, i giorni di lavoro due o tre.
Animati dalla curiosità, dalla voglia di partecipare alla lavorazione di un film di Salvatores e perchè no per guadagnare un pò di euro, i giovani si sono messi in fila ed hanno atteso con pazienza il proprio turno per essere fotografati.
Cosa divertente, che per un film ambientato nell’Europa dell’Est, per il quale sono importantissimi i tratti somatici, il colore dei capelli e della carmagione, naturalmente biondi con pelle chiara, si sono presentati per il 90% giovani reatini di carnagione scura con capelli nerissimi, forse giusti per un film ambientato in Africa centrale.