GIORNALISMO ENOGASTRONOMICO: A FABIO TURCHETTI IL PREMIO "RIETIPIC"

Premiazione del giornalista Fabio Turchetti

Nell’ultima giornata di “Rieti Cuore Piccante” è stato assegnato il prestigioso premio per il giornalismo enogastronomico “RietiPic”.

La cerimonia di premiazione è andata in scena nella Sala Consiliare del Comune di Rieti alla presenza, tra gli altri, del socio fondatore dell’Accademia del Peperoncino Guglielmo Rositani, del Sindaco di Rieti Giuseppe Emili, di Marco Sabellico di Gambero Rosso, del direttore di Radio 1 RAI Antonio Preziosi e del Prefetto di Rieti, S.E. Chiara Marolla.

Il Premio “RietiPic” è andato al giornalista Fabio Turchetti, da anni collaboratore de Il Messaggero e autore di numerose pubblicazioni. “Non mi aspettavo questo premio” – ha commentato il vincitore – “Sono particolarmente contento anche perché il premio è legato ad un prodotto che caratterizza fortemente le nostre tavole”.

Entusiasta della manifestazione reatina anche Sabellico, presidente della giuria di “RietiPic”. “Ho conosciuto Rieti” – ha spiegato – “ed ho scoperto grande affinità con la città ed i suoi abitanti. Una manifestazione che ha concentrato energie e passioni nel cuore d’Italia, sicuramente da ripetere”. Proprio sul futuro della manifestazione si è concentrato il Sindaco, Giuseppe Emili. “Non sono soddisfatto, sono entusiasta” – ha affermato il primo cittadino – “Prendiamo l’impegno, una volta l’anno, di ripetere questo evento che ha portato così tanta gente nella nostra città. Nella Fiera Campionaria Mondiale del Peperoncino ci crediamo e cercheremo di farla crescere”.

Anche il Prof. Guglielmo Rositani ha espresso soddisfazione per l’andamento della manifestazione ma anche per la scelta della giuria, complimentandosi con Turchetti. “Il muro dell’ignoranza sul peperoncino è stato frantumato” – ha ripetuto Rositani – “ora c’è bisogno di regolamentare il mercato e di creare una vera e propria filiera del peperoncino”. Al vincitore della prima edizione del Premio al Giornalismo Enogastronomico è stata consegnata un’opera, raffigurante la torre della Cattedrale di Rieti, realizzata dall’orafo Gerardo Sacco.