“Dopo il recente articolo del Comitato della Piana Reatina, l’assessore ai Lavori pubblici, Antonio Emili, precisa che “se ad oggi la Edma reti gas non ha ancora provveduto alla realizzazione dell’opera, ciò non è imputabile in alcun modo alla Giunta Cicchetti. Tale inadempimento, piuttosto, è da porre a carico della mala gestio dell’Amministrazione Petrangeli, la quale, anziché perseguire l’inadempimento contrattuale dell’aggiudicataria del servizio di distribuzione del gas,ne ha avallato la violazione contrattuale.
In ciò consiste, del resto, la sciagurata scelta della Giunta Petrangeli di sottoscrivere con Edma reti gas una transazione per effetto della quale, da che era creditrice di 26 chilometri di rete di distribuzione del gas, la città di Rieti si ritrova a dover sborsare 120 mila euro per acquisire una cabina cui è stata subordinata la metanizzazione della Piana, vale a dire quanto la Edma era già obbligata a fare in virtù del contratto stipulato all’esito della gara di appalto vinta ne 2012.
A tutto ciò porrà rimedio la Giunta Cicchetti, tant’è che dal proprio insediamento ha più volte invitato e perfino diffidato la Snam s.p.a., affinché tale società trasferisse al Comune di Rieti quella famigerata cabina dietro alla quale Petrangeli ed Edma reti gas hanno celato l’obbligo di realizzare con immediatezza la rete di distribuzione del gas nella Piana reatina”. Ed allora tuona Alvise Casciani la colpa è della Snam che non trasferisce la cabina al Comune? E se non la trasferisce quali sono le vere motivazioni? Inoltre la EDEMA Gas che ruolo gioca in questa partita?
Ritengo, che di fronte ad un’opera pubblica di rilevante importanza per l’intera comunità della Piana, non si possa continuare a fare il gioco delle tre carte. Il Comitato vuole conoscere la verità.”
Alvise Casciani Presidente Comitato Piana Reatina