“Queste persone hanno perso la casa, hanno perso tutto, e tante cose se le risolvono pure da sole. Ma se ci sono errori, questi vanno sistemati e subito”. Così il sindaco di Amatrice Sergio Pirozzi a margine dei primi sopralluoghi effettuati sulle soluzioni abitative di emergenza, dopo i solleciti inviati dall’Amministrazione comunale alla Regione Lazio, determinati dalle criticità insorte dopo i primi geli. I sopralluoghi sono cominciati nella giornata di oggi, mercoledì 3 gennaio, al fine di verificare la funzionalità delle strutture SAE e delle opere di urbanizzazione realizzate.
Come richiesto espressamente dal Comune di Amatrice, sono stati effettuati alla presenza di un rappresentante del Dipartimento di Protezione Civile, un rappresentante del Comune, uno del CNS, del Direttore dei Lavori e della Ditta che ha realizzato le opere di urbanizzazione per conto della Regione.
“Bisogna trovare le soluzioni – ha detto ancora Pirozzi -, lo dirò anche alla De Micheli. Mi appello al buon cuore di tutti, chiudiamo la vicenda con una bella relazione, risolviamo il problema. Dire che vi siete sbagliati non è un delitto. Tutti chiamano me, ma se dobbiamo mettere i puntini sulle i bisogna individuare le responsabilità, perché io la mia gente non la tradisco”.