Infrastrutture reatine…Malcotti vuole toglierci anche la speranza?
Inopportune le affermazioni dell’assessore regionale ai lavori pubblici. Il gap infrastrutturale del territorio reatino è conosciuto da tutti. La mancanza di collegamenti idonei, soprattutto verso la capitale, hanno inciso pesantemente sulla crisi economica che viviamo. Infatti, vie di comunicazioni efficienti rappresentano il mezzo per arrivare al fine che perseguiamo da sempre, lo sviluppo socio economico del nostro territorio. Siamo l’unico capoluogo di provincia senza una linea ferroviaria diretta con Roma e senza una strada a doppia corsia.
Tutto ciò causa, oltre che al mancato accrescimento demografico della Città e della provincia reatina, dei danni economici enormi. La politica reatina da sempre persegue l’obiettivo di dotarsi di vie di comunicazione idonee, ed in particolare il centro destra ne ha fatto un cavallo di battaglia, tanto che, sia la SS4 Salaria, (Svincolo Passo Corese S.S.4 dir. Rieti / gallerie Colle Giardino, elaborato dagli ingegneri Colacci/Pisanelli) sia la ferrovia Rieti/Roma, rientrano nella legge obiettivo (443 del 21/12/2001) del governo Berlusconi.
Le dichiarazioni dell’Assessore Regionale Luca Malcotti, non trovano che poche giustificazioni amministrative e nessuna spiegazione politica. La cifra indicata da Malcotti (un miliardo e mezzo) appare eccessiva ed in ogni caso occorre chiedersi, perchè per altre province laziali sono in itinere importanti progetti, visto che già dispongono di vie di comunicazione migliori della nostra provincia? I reatini vengono considerati cittadini di serie B? Se non ci sono i soldi si proceda per stralci, in attesa di tempi migliori!
Politicamente, ritengo che le dichiarazioni di Malcotti siano ancora più spiacevoli, i cittadini, noi tutti, coltiviamo ambizioni e speranze, e sulle infrastrutture in particolare, si è creata un’aspettativa enorme. Non credo che elettoralmente siano state dichiarazioni opportune. Ho conosciuto personalmente l’Assessore regionale circa un anno fa, ci parlai a lungo durante un ristretto conviviale, e mi fece una buona impressione.
Alla presenza dell’eurodeputato Roberta Angelilli, Cicchetti, L. Nobili, Costini, C. Rinaldi, Simeoni ed altri, convenimmo tra l’altro con L’Assessore Regionale ai lavori pubblici, che in periodo di crisi economica, fosse opportuno non disperdere le risorse in mille rivoli, ma di puntare su poche opere, quelle importanti.
Assessore, Non ci tolga anche questa speranza, si tiri su le maniche di camicia come è solito fare e persegua insieme a tutti i reatini l’obiettivo per una Via Salaria per Roma, veloce e sicura.