E' IN LIBRERIA "PAMMACCHIO IL GATTACCIO" IL NUOVO LIBRO DI RITA GIOVANNELLI

Pammacchio il gattaccio

E’ in libreria “Pammacchio il Gattaccio” l’ultimo libro di Rita Giovannelli della collana “Storie di Panfilo”. Dopo i successi ottenuti dai racconti precedenti dove il protagonista è stato un gatto curioso, grassoccio e dal pelo rossiccio, l’autrice si è cimentata nella stesura di un libro il cui protagonista è un gattaccio di strada, rude e prepotente ma molto amato dai bambini. Sono stati quest’ultimi a spingere la Giovannelli ad inventare una storia dove il gattaccio potesse fare la pace con gli altri animali, abitatori dei sotterranei locali e vivere con loro belle avventure.

La fervida fantasia, la brillante creatività  e l’entusiasmo dell’autrice reatina hanno prodotto un racconto affascinante ed utile a conoscere la storia locale e le vicende dell’imperatore Vespasiano. Le illustrazioni del volume sono state affidate a Lucia Ricciardi, impareggiabile grafica ed illustratrice che con grande partecipazione ha accettato di prendersi cura dei personaggi della collana, dopo la rinuncia di  Luca Vanozzi a proseguire il lavoro.

La storia è ambientata lungo la via Salaria, nella piana di san Vittorino dove sono ubicate, le terme di Vespasiano, le terme di Cotilia  e la chiesa di san Vittorino. Il racconto mette in evidenza il rapporto conflittuale tra i contendenti del sotterrano che per “amore” risolvono i loro problemi. La fastidiosa presenza di Panfilo, Porfirio e Papiria nella Rieti Sotterranea infatti, costringeva Pammacchio  a pensare, riempiva i suoi giorni.

Ora, dopo una prolungata assenza dal sotterraneo, il gattaccio inizia ad avvertire un senso di vuoto, una solitudine inquietante. Una sera, triste e sconsolato, Pammacchio esce dal sotterrano per una lunga passeggiata durante la quale incontra Furnilla, una micia che conosce bene la storia dell’imperatore Vespasiano. I racconti della gatta affascinano il gattone stimolando la sua fantasia. Tra i due nasce una bella amicizia che trasforma Pammacchio in un gatto mite, collaborativo, desideroso di conoscere la storia  del territorio. Le nozioni che apprende da Furnilla gli offrono la possibilità di riabilitarsi agli occhi di Panfilo, Porfirio e Papiria. Come sospendere però le ostilità che il suo atteggiamento prepotente ha creato con i tre animali?