Si tinge di amarantoceleste il VII Memorial Italo Di Fazi con la selezione Under 18 della Npc formata dai ragazzi del 2001 e 2000 militanti nell’Under 20 che vincono il Torneo iscrivendo per la prima volta il loro nome nell’Albo d’oro della manifestazione nata in ricordo dello storico direttore sportivo dell’Amg Sebastiani che contribuì in modo determinante a fare grande la Rieti del basket.
Tre giorni di partite sui parquet di Rieti (Palacordoni) e Contigliano per i ragazzi allenati dai coach Sergio e Lorenzo Vio coadiuvati da Pier Paolo Berrettoni ed Andrea Auletta e accompagnati dai dirigenti Mario Buccioni e Samuele Annibaldi, in una cavalcata esaltante che alla fine ha portato sul gradino più alto del podio la Npc Willie Basket Rieti. I nostri ragazzi avevano cominciato contro i pari età della Foresta, perdendo il derby 61 – 55 dopo una partita tiratissima e ben giocata.
Nella seconda gara vittoria larga della Npc su Cuneo: 87 – 23. A seguire la vittoriosa partita contro la As. So. Latina 58-33, al termine di una gara spigolosa e non facile più di quanto non dica il punteggio finale. Mancava ancora una vittoria per accedere alla finalissima che puntuale è arrivata contro San Nilo 70 – 60. In finale davanti ad una splendida cornice di pubblico col Palacordoni sold out i nostri ragazzi hanno nuovamente trovato sulla loro strada La Foresta padrona di casa e organizzatrice del torneo.
Ne è scaturito un altro derby giocato per 40 minuti punto a punto con le due squadre che non si sono risparmiate e con il risultato in bilico fino all’ultimo possesso della Foresta che, sotto di tre punti ha tentato il tiro del pareggio che si è stampato sul ferro con il tabellone che al suono della sirena finale segnava il 53 – 50 per la Npc che, così facendo, ha portato meritatamente nella sua bacheca il trofeo Memorial Di Fazi 2017.
Nei tre giorni del torneo si sono alternati i seguenti giocatori: Annibaldi Paolo, Berrettoni Leonardo, Bizzoni Alessandro, Diana Andrea, Ramacogi Lorenzo e Rossi Cristian, Buccioni Luca, Ciani Damiano, Ciani Leonardo, Colasanti Giorgio, Emiliani Gianmarco, Finco Andrea, Fusacchia Francesco, Rughetti Matteo.