Si è conclusa nel migliore dei modi la due giorni di esercitazioni della Protezione Civile, che ha avuto come tema principale la ricerca dispersi a seguito di un incidente aereo sul monte Terminillo.
Essa ha visto impegnati oltre cento volontari delle unità operative di soccorso provenienti da tutta la regione, supportati dall’assistenza sanitaria di emergenza della Croce Rossa Italiana e dai Funzionari del Corpo Forestale dello Stato nel ruolo di coordinamento alle operazioni.
E’ il centro Studi CESISS, ideatore del progetto formativo, ed il responsabile del C.E.R. di Rieti Crescenzio Bastioni, coordinatore del progetto, a tessere le lodi del grande evento esercitativo: "Tutto ha davvero funzionato per il meglio e non possiamo che ringraziare tutti i volontari che vi hanno partecipato, le istituzioni e le associazioni: la loro grande disponibilità al dialogo durante le fase di organizzazione e la cooperazione di tutti i soggetti nella fase operativa sono stati i presupposti che hanno permesso la buona riuscita di una maxi-esercitazione che rappresenta un punto di partenza importante per la previsione e la pianificazione delle emergenze su scala provinciale”.
Inoltre, aggiunge Bastioni, le condizioni meteo in montagna sono state ideali, permettendo con ciò di dare continuità operativa anche nelle ore notturne all’esercitazione, che ha avuto un grado di difficoltà molto elevato, mettendo a dura prova la resistenza fisica degli operatori addetti al soccorso. In ultimo, conclude Bastioni, desidero ringraziare la Scuola Forestale di Cittaducale e la Stazione del Corpo Forestale del Terminillo, nella persona del Comandante e dei suoi collaboratori, che si sono prestati con operosa dedizione alla formazione didattica di tutti i Volontari presenti.