DISPONIBILITA' DEL PSI REATINO AD ADERIRE AL COMITATO REFERENDARIO "IO FIRMO"

Elezioni amministrative

La federazione provinciale di Rieti del Partito Socialista Italiano sottolinea la convergenza tra l’iniziativa del comitato “Io firmo” e la campagna nazionale che il PSI sta portando avanti sul tema. Naturale quindi anche la disponibilità ad aderire al comitato referendario costituitosi a Rieti per l’abrogazione dell’attuale legge elettorale. Il PSI è impegnato fin dal novembre scorso nella raccolta delle firme per il referendum abrogativo del “Porcellum”.

Proprio lo scorso novembre, infatti, il segretario del PSI, Riccardo Nencini, dopo aver incontrato il senatore Stefano Passigli, uno dei promotori del referendum stesso, ha reso ufficiale il fatto che in tutte le feste socialiste che si svolgeranno sul territorio nazionale sarà possibile firmare contro l’attuale legge elettorale. 

Oltre a quella per l’istituzione di un nuovo sistema elettorale, da alcuni mesi i socialisti sono impegnati in tutta Italia in campagne nazionali di raccolta firme per una maggiore trasparenza della politica, per l’istituzione di una tassa equa sulle transazioni finanziarie e per l’eliminazione del precariato nel lavoro.

L’attuale legge elettorale è una delle maggiori cause dei nostri mali e solo un referendum può dare, come ci ha insegnato la recente consultazione, una scossa per il cambiamento. Dobbiamo porre fine ad un Parlamento di nominati e ridare ai cittadini la possibilità di selezionare la classe politica. 

Quindi, massima disponibilità nei confronti del comitato referendario “Io Firmo”, per porre in essere iniziative comuni che possano contribuire al raggiungimento dell’obiettivo della cancellazione, il prima possibile, di una legge elettorale incompatibile con la volontà popolare.