QUOZIENTE FAMILIARE, UDC: VOTATO ALL'UNANIMITA' A ROMA CON UNA FASE SPERIMENTALE

Comune di Rieti, affido familiare

Noi vorremmo che anche nel nostro Comune le cose da fare siano queste. Senza demagogia e senza strumentalizzazioni misure di riforma di fiscalità locale e scelte politiche fatte con un idea di città e di sviluppo.

Al Comune di Roma il percorso è stato analogo a quello che stiamo intraprendendo noi al Comune di Rieti: una delibera proposta dall’Udc all’opposizione e un voto unanime. Una simulazione statistica avviata per conoscere la struttura demografica della città e successivamente un periodo di graduale sperimentazione.

Scelte politiche fatte con coraggio per rimodulare il welfare locale nella direzione del disagio vero di chi tutti i giorni sente il morsi della crisi economica sul bilancio della propria famiglia.
Al Comune di Roma, il Quoziente Familiare, grazie a un emendamento dell’Udc alla delibera sulla tariffa rifiuti (collegata al bilancio 2011), sarà applicato alla Tia, facendo risparmiare alle famiglie romane 3 milioni di euro. Finalmente viene dato un segno tangibile alle famiglie romane, messe a dura prova dalla crisi economica e dall’aumento dell’addizionale Irpef, ad oggi la più alta d’Italia. Ci auguriamo che questa prima sperimentazione sia l’apripista per rivedere l’intero sistema delle tariffe comunali, considerando la reale consistenza dei nuclei familiari e non solo il reddito percepito.

Con il Quoziente Familiare, introdotto dal Consiglio comunale di Roma il 7 ottobre 2010 con l’approvazione di una proposta di delibera a firma Udc, la tariffa sarà rimodulata, prevedendo uno sconto per i nuclei familiari di 4 componenti e per quelli di tre in cui vi sia un figlio con handicap (per le famiglie con più di 4 componenti è già previsto il massimo dello sconto permesso dalla normativa nazionale). La proposta non comporta oneri aggiuntivi per il bilancio capitolino: la copertura economica infatti viene completamente assorbita dal maggior gettito derivante dall’attività di recupero dell’evasione.