Oggi alle ore 12.00 presso la sede del Popolo della Libertà di Rieti, in via Cerroni, si è tenuta una conferenza stampa volta a rendere pubblica la nuova presidenza e cabina di regia della Giovane Italia , movimento giovanile del Pdl, per la provincia di Rieti.
La conferenza introdotta dal Presidente provinciale uscente di Azione Giovani, il consigliere comunale di Rieti Giovanni Rositani, è stata l’occasione per presentare i nuovi dirigenti provinciali della Giovane Italia. Il nuovo Presidente provinciale della Giovane Italia è Daniele Sinibaldi, da poco riconfermato alla guida del Consiglio dei giovani del comune di Rieti e già consigliere della 2° circoscrizione di Rieti, eletto nelle file dell’ allora Alleanza Nazionale. A Sinibaldi si affiancheranno Tony La Torre, da poco nominato assessore con delega alla cultura, politiche giovanili e turismo del comune di Fara Sabina; Marco Cossu, assessore alla cultura, turismo e politiche giovanili del comune di Casperia; Francesco Russo, attuale vicepresidente del Consiglio dei giovani di Rieti; e Antonella Graziani, studentessa di Ingegneria di Rieti distintasi per impegno nell’ultima tornata elettorale per il comune di Borgovelino.
"La scelta della nuova cabina di regia – spiega Rositani – è dettata dalla volontà di dare spazio a nuove energie che si sono distinte nei rispettivi territori per impegno, partecipazione, militanza e capacità personali e politiche. Un ricambio generazionale è inevitabile e doveroso nei confronti di chi, come questi ragazzi, ha assunto già di fatto un ruolo di guida nei confronti dei giovani della provincia di Rieti".
La Giovane Italia nasce, come il Pdl, dalla convergenza di realtà diverse su un unico progetto politico, grande ed articolato che ancora oggi non ha un strutturazione interna definita, dal momento in cui non è stato celebrato nessun congresso nazionale in cui siano stati votati i dirigenti del Partito. Lo stesso processo vale per la Giovane Italia, dove il connubio tra gli ex Azione Giovani e gli ex Giovani di Forza Italia è volto a costruire un grande movimento giovanile di centrodestra, che sia da stimolo continuo all’ attività politica del Partito e laboratorio per il rinnovo della classe dirigente.
E’ con questo spirito che il Presidente nazionale On. Giorgia Meloni, ha strutturato il movimento, oggi ancora a livello embrionale, costituendo dei Direttivi Regionali e Provinciali, in attesa del congresso nazionale, composti dallo stesso numero di rappresentanti provenienti dalle due diverse realtà accennate sopra. Per quanto riguarda Rieti al coordinamento provinciale composto dai quattro ex Forza Italia, coordinati da Luca Pitoni si affiancano oggi il nuovo Presidente provinciale Daniele Sinibaldi e i quattro dirigenti provinciali La Torre, Cossu, Russo e Graziani provenienti da Azione Giovani.
"Il nostro compito – conlude Sinibaldi – è quello di costruire il movimento e farlo diventare una realtà attiva e militante su tutta la provincia; un movimento che elabori nella necessaria autonomia, propria di un movimento giovanile, proposte politiche capaci di influire sulle scelte del partito e sulla politica del nostro territorio. Apriremo immediatamente il tesseramento e cercheremo di portare la Giovane Italia al congresso che sceglierà tutti i dirigenti".