FINALE NAZIONALE UNDER 15 A CASERTA, CONTRO RIMINI PRIMA VITTORIA DELLA FORESTA BASKET (57-50)

Arieti rugby Rieti

Ieri sera a Caserta la FORESTA BASKET RIETI ha incontrato INSEGNARE BK RIMINI in una gara che verrà ricordata soprattutto per i black out elettrici al PalaVignola che hanno costretto le due squadre a stare in campo fino a tarda serata (dalle 20.30 della palla a due, alle 23.35 della sirena…), con interruzioni continue e ipotesi di rinvio della partita. Sicuramente non una bella figura per la Fip.

Si comincia con  Salari subito a canestro da 2 e immediatamente dopo con una bella tripla, Aguzzi sembra in serata e in attacco è totalmente un altro rispetto alla prima gara, la sua buona vena vale il primo allungo 14-7; Rimini si riorganizza nel finale di tempo e torna sotto con Fusco, 16-14 al primo riposo, per Rieti con i 2 falli di De Angelis da monitorare.

Ad inizio 2° quarto black out elettrico, luci spente al Palazzetto di Caserta e partita interrotta per diversi minuti; quando si riparte è ancora La Foresta ad essere più incisiva, i sabini riprendono 7 lunghezze di vantaggio (26-19) ma ancora una volta si fanno raggiungere dai romagnoli che pareggiano proprio prima della sirena che sancisce la metà di gara, 26 pari e qualche rimpianto per il 9/18 ai tiri liberi, per Desio qualche errore di troppo dalla lunetta.

Finale appassionante, sorpasso di Salari (48-46), contro-sorpasso di Rimini con un gioco da 3 punti (48-49), brutto colpo però per De Angelis che subisce un fallo ed è costretto ad uscire, entra Marinelli che va in lunettas e segna un punto molto importante.

Rieti finalmente gioca questo finale di partita con la proverbiale “tigna” che ha portato i sabini fino a Caserta, Aguzzi è l’MVP con una grande gara sui due lati del campo, Salari aggiusta la mira nel finale e recupera due palloni fondamentali,De Angelis  esce per 5 falli ma con 18 rimbalzi a suo favore. Fondamentale l’apporto di tutta la panchina Ratti, Pace,Selli,Ippoliti,Ricci insomma grandissima prova di tutta la squadra dei coach Vio-Peron

Finale 57-50 per il La Foresta che vince la sua prima storica partita in una finale nazionale e che può ancora sperare nella qualificazione ai quarti. Domani contro Bergamo, chissà che i reatini non riescano ancora a stupirci.