BASKET, INIZIATE LE FINALI NAZIONALI UNDER 15 A CASERTA

Le rappresentative che sfilano a Caserta

E’ stato il presidente del settore giovanile e minibasket della Fip, Eugenio Crotti a dichiarare ufficialmente aperte le finali nazionali di basket maschile under 15 di Caserta.

Ieri, domenica mattina 26 giugno, alle 10,30 si è alzata la prima palla a due, al Palasport Angioni – Caliendo di Maddaloni, si sono affrontate la Olimpia Milano contro la Virtus Basket Padova. Alla stessa ora al palazzetto dello sport “Vignola” di Caserta hanno giocato la Benetton Treviso contro Udine Basket Club. Poi si è proseguito a Maddaloni alle 16,30 con Blu Orobica contro Insegnare Bk Rimini; alle 18,30 B.C.

La Foresta Basket Rieti che, contro Aurora Desio fornita di una panchina più lunga di quella dei reatini,  non è riuscita a conquistare il bottino perdendo con il punteggio di 57-62 ed alle 20,30 ASD Vismara contro Pool Eurobasket Roma. A Caserta alle 16,30 sono scese  in campo la Trenkwalder Reggiana contro Synergy Basket Valdarno; alle 18,30 Liburnia Basket contro Fortitudo Bologna ed alle 20,30 Pistoia Basket 2000 contro Junior Basket Leoncino.

Sabato le sedici rappresentative hanno sfilato lungo il corso Trieste di Caserta, un tripudio di colori e di giovani cestisti festanti che ha richiamato l’attenzione di tutti i passanti e non solo. Un po’ di emozione nella voce del giovane cestista e dell’arbitro  chiamati a leggere il solenne giuramento, prima della apertura ufficiale delle finali tricolori casertane.

Intanto da sabato sera ha aperto i battenti il “Caserta a canestro Village" allestito nei pressi del Pala Vignola nell’area ex Saint Gobain dove c’è l’hotel che ospita la squadre, che prevede una serie di event per offrire accoglienza agli ospiti provenienti da fuori regione (atleti, tecnici, pubblico e accompagnatori) e diffondere la pratica sportiva del basket.

Previsti due tornei a margine delle finali, di mattina per bambini di età compresa tra gli 8 ed i 10 anni "Minicestisti… crescono" – Trofeo Fontanavecchia, torneo di minibasket riservato ai nati/e nel 2001, 2002 e 2003 e “Basket sotto le stelle”  un torneo di  basket ad otto squadre, senza limiti di tesserati, si gioca le sere, dal 26 giugno al 3 luglio (finalissima alle 21,30) con una partita alle 20.00, l’altra alle 22.30.

Le squadre hanno nomi di fantasia o goliardici come impone lo sprito della manifestazione,  ma fra i nomi degli iscritti al torneo serale, si leggono quelli di Nando e Imma Gentile, Silvio Donadoni, Antonio Di Lella, Gigi Corvo, Tommasiello, Santoro, Milone, Adamo, Canzano, Biccardi, insieme con amatori, tifosi, giornalisti e giovani promesse del basket.