CHE FINE HA FATTO LA "CASA DELLE CULTURE" A POGGIO MIRTETO?

Casa delle culture a Poggio Mirteto

Internet nasconde ma non ruba. Forte di un vago ricordo, ho scritto "Casa delle Culture Poggio Mirteto" su un motore di ricerca. Uno dei primi link rimanda a un articolo di un giornale locale, risalente al 26 maggio 2009.

Riporto integralmente la parte che mi interessa in maniera particolare:
"È di Refrigeri l’intenzione di stimolare il volontariato a tutti i livelli di istruzione e fasce di età, «garantendo anche uno spazio fisico adeguato allo svolgimento delle attività a favore della comunità, tramite la creazione di una “Casa delle Culture” (ex palestra IPSIA), per rispondere alle svariate esigenze culturali e sociali del territorio, facilitare il compito degli studenti e delle famiglie tramite un “service learning” e dare l’opportunità a tutti i membri della comunità di utilizzare pienamente le proprie risorse personali".

In passato ho sentito spesso parlare della Casa delle Culture, ma col trascorrere del tempo questo argomento è silenziosamente uscito dalla dialettica politica locale. Ora, prima di giungere a conclusioni affrettate e lanciarmi in lunghe analisi che già si potrebbero fare, mi sembra giusto porre qualche domanda per saperne di più. Mi piacerebbe ricevere delle risposte da chi sa qualcosa più di me. E sarei anche molto contento se la discussione su questa grande opera sia il più possibile partecipata.

Vengo subito al dunque.
In cosa consiste di preciso il progetto della Casa delle Culture?
Come mai non se ne parla più?
E’ (o è stato) in atto un percorso per la realizzazione di questa opera?
Quali sono state le tappe?
Nel caso in cui questo percorso si sia bloccato, quando e come è successo?
E’ possibile dare qualche coordinata dal punto di vista economico?
Come e dove il Comune potrebbe (o avrebbe potuto) trovare i soldi necessari?
A chi appartiene il locale?
La ex palestra è attualmente utilizzata?
E’ parte dell’Unione dei Comuni (che si trova nello stesso edificio)?
E’ in programma per la ex palestra una destinazione differente da quella espressa nell’articolo?
Quali potrebbero essere i passi futuri che il Comune potrebbe compiere per arrivare alla creazione della Casa delle Culture?