ZTL, CONSIGLIERE PAGGI: ASCOLTARE LE VARIE NECESSITA'

Via Cintia a Rieti

Credo che nessuna persona di buon senso possa contestare l’idea di Ztl, cioè garantire ad un Centro Storico di poter aver una propria vitalità, tale da assicurare  a cittadini, residenti e commercianti l’offerta di  un’isola felice all’interno della propria città.

Ma proprio perché “Isola felice” appare ancora più auspicabile  che la sua applicazione trovi  un consenso se non unanime, almeno il più ampio possibile.

Ed ecco perché, appare necessario e stringente ascoltare le varie voci, le varie esigenze, le varie necessità da parte di un’amministrazione che non a caso è chiamata a sintetizzare, ed a decidere per il meglio dei propri cittadini, del Centro Storico e di coloro che in esso quotidianamente vi si recano per i più disparati motivi.

Sono, quindi, a favore di un consolidamento del dialogo prima di adottare una decisione definitiva; sono ancora più favorevole per l’attivazione  di alcuni servizi o agevolazioni  a supporto della Ztl; ad esempio perché non si parla più di bus navetta a servizio dei cittadini? Perché non rivedere in modo più congruo le tariffe di sosta? Ritengo  sia  davvero inconcepibile che chi si fermi con la propria auto nel parcheggio coperto per  1h e 10’ minuti, sia chiamato a pagare per il corrispettivo di 2 ore.

Sono, quindi, a favore di una programmazione seria e definitiva della zona a traffico limitato, chiudendo finalmente l’ormai lunghissimo periodo di estemporaneità, risultato solamente dannoso proprio a causa degli innumerevoli esperimenti che, dopo così tanto tempo dall’introduzione della stessa,  dovrebbero essere invece conclusi una volta per tutte. Alla politica che governa chiediamo, in tema di circolazione e sosta, il massimo del buonsenso per farci godere questa meravigliosa città.