PASTORELLI: IL RILANCIO TERRITORIALE CON I PRODOTTI LOCALI NELLA RISTORAZIONE COLLETTIVA

Rieti, prodotti alimentari locali

“Ragioni di ordine culturale, storico e sociale, sorreggono il convincimento circa la necessità di promuovere l’affermazione di un nuovo modello di sviluppo.

Lo stesso esito della recente consultazione referendaria, denuncia l’affacciarsi di un nuovo paradigma socio-economico.

A Rieti, in particolare, ciò potrebbe rappresentare una fisiologica condizione per un significativo rilancio territoriale.
In quest’ottica, nel quadro di una specifica iniziativa, ho inviato ai Sindaci del territorio provinciale reatino un formale invito alla corale adesione ai dettami dell’art. 59 della legge 488 del 1999, circa l’utilizzo delle produzioni agro-alimentari, biologiche, locali, nell’ambito della ristorazione collettiva.

L’adesione a tale indirizzo determinerebbe un notevole sostegno economico al settore primario del reatino, un concreto intervento a favore della tutela del consumatore, nonché l’introduzione del primato della qualità nelle politiche complessive dell’offerta, quale cifra comportamentale da diffondere in chiave di marketing territoriale.

Il tutto nell’ambito complessivo di un modello di autosviluppo del territorio locale, come fondamentale strumento di una propria ritrovata coesione sociale e di un solido e concreto progetto di rilancio economico.
L’Assessorato all’Agricoltura della Provincia di Rieti, si impegna inoltre a verificare i relativi risultati ottenuti, a valutarne le scelte prodotte ed a determinare, se necessario, una ripetuta accelerazione verso l’obiettivo prefissato”.