NUOVI ORARI ZTL: NIENTE PASSI INDIETRO E BUS NAVETTA PER IL CENTRO STORICO

ZTL a Rieti

Finalmente la ZTL è partita, dopo mesi e mesi di attesa le telecamere sono state accese e  in questi giorni nelle vie di accesso alla Zona i vigili della polizia municipale sono a controllare, ma soprattutto a spiegare agli automobilisti le regole e gli orari dell’attivazione.

Naturalmente c’è chi non è d’accordo, ma come in tutte le cose della vita non si può pretendere di avere l’unanimità, chi non è d’accordo dovrà abituarsi, come successe in via Roma quando i primi giorni di chiusura al traffico, sembrava la fine del mondo. Oggi invece guai a chi pensa di tornare a farci transitare le auto.

La cosa importante questa volta è che l’amministrazione del Comune di Rieti non modifichi più nulla  e non ceda alle insistenti proteste di alcuni commercianti che non riescono a digerire la chiusura, la ZTL  c’è e  deve rimanere.

I commercianti del centro appoggiati dall’Ascom-Confcommercio vorrebbero la Ztl dalle ore 23,00, al mattino presto, ma solo a pensarci viene da ridere, quanti sono infatti gli automobilisti a passare nel centro storico dopo tale ora? Tanto varrebbe togliere tutte le telecamere e lasciar perdere. La città non può essere gestita da un pugno di commercianti.

Certo è necessario provvedere immediatamente a degli accorgimenti a favore dei cittadini,  in primo luogo sarebbe opportuno attivare subito due BUS NAVETTA gratuiti con  capolinea in piazza Vittorio Emanuele II e piazza Cavour al Borgo, questi permetterebbero ai reatini un facile parcheggio della propria auto in ampie zone di sosta per poi essere trasportati comodamente in centro.

Bus navetta con andata e ritorno ogni 10/15 minuti, utilizzando il parcheggio del Foro Boario,  il parcheggio in piazzale Leoni e in via Comotti per poi raggiungere piazza Cavour,  utilizzando invece piazzale Fusacchia Fusati, il parcheggio del Cimitero, quello dello Stadio e del PalaSojourner per essere poi trasportati in piazza Vittorio Emanuele II.