All’interno dei festeggiamenti per Santa Barbara del Mondo 2017, venerdi 24 novembre in un Teatro Flavio Vespasiano di Rieti pieno in ogni ordine di posto, si è tenuto il concerto della Banda della Marina Militare diretta dal Capitano di Fregata M° Antonio Barbagallo.
L’evento è stato aperto dal video dedicato ai Vigili del Fuoco impegnati nelle zone terremotate, raccontato dal Comandante Ing. Maria Pannuti premiata dal Prefetto Valter Crudo.
Nel corso dell’evento è stato conferito il premio di Cultura “Brava Barbara” a Barbara Jatta, direttrice dei Musei Vaticani, prima donna in 500 anni di storia a dirigere il terzo museo più visitato al mondo.
Conferimento il premio di Cultura “Come Barbara” all’opera letteraria “In viaggio con Papa Francesco” di Andrea Tornielli, giornalista vaticanista e il Riconoscimento “Testimonianza dei valori cristiani nella Cinematografia Internazionale” a Gianluca Curti, produttore e distributore cinematografico.
Inoltre conferito il riconoscimento “Testimonianza di solidarietà” per l’attività svolta a favore delle popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto 2016, all’Ing. Maria Pannuti, comandante Vigili del Fuoco di Rieti.
Presente anche Andrea Tornielli, giornalista vaticanista de La Stampa, il quale ha raccontato dei suoi frequenti viaggi con il Santo Padre.
Emozionante anche la testimonianza di Gianluca Curti, Minerva Pictures, da sempre nel mondo del cinema, il quale ha raccontato della sua famiglia sempre impegnata nella produzione, restaurazione e distribuzione di opere cinematografiche.
Grande entusiasmo tra il pubblico per la magnifica esibizione della Banda della Marina Militare.
Media partner dell’evento Rietinvetrina.it, Radiomondo, Frontiera.