Promosso dal Comitato provinciale, si è svolto ieri, lunedì 6 novembre, un incontro tra la Sede Inps di Rieti, il Comitato stesso e le rappresentanze sindacali e datoriali della provincia di Rieti.
Per le confederazioni sindacali territoriali erano presenti la Cisl Roma Capitale e Rieti e la Cisal di Rieti; per le Associazioni datoriali, Unindustria, Federlazio, Confartigianato, CNA e Coldiretti.
Il Presidente del Comitato Paola Paolucci ha aperto i lavori rappresentando l’intendimento del medesimo di facilitare il confronto tra le rappresentanze sociali e l’Istituto, per migliorarne la rispondenza alle esigenze dei cittadini, come già avvenuto nei precedenti incontri, ultimo quello in occasione del convegno “La funzione sociale dell’INPS nel territorio reatino: confronto con i partners istituzionali”, tenutosi in Amatrice il 7 luglio scorso. Ha anche riferito come siano a disposizione i dati relativi all’attività del comitato, che ha illustrato direttamente, e quelli della Sede che presentano tante positività e alcuni tempi di attesa. Ha concluso invitando i presenti a indicare eventuali problemi e/o temi da approfondire.
Maria Cappelleri, Direttore della Sede di Rieti, ha rappresentato come, nel mutato scenario economico-sociale in cui l’Istituto si caratterizza sempre più con attività di erogazione di prestazioni a sostegno del reddito, la Sede sia impegnata a rispondere alle esigenze dei cittadini, in particolar modo a quelli delle fasce più deboli. In particolare, ha illustrato il lavoro svolto in sussidiarietà per altre sedi e quello conseguente alla polarizzazione per la lavorazione delle istanze di Ape Social per tutto il territorio del Lazio, Roma esclusa. E’ in via di esecuzione una proposta di polarizzazione per la sede di Poggio Mirteto relativamente ad alcune Prestazioni a Sostegno del Reddito. In tal modo, la Sede di Rieti, nel suo complesso, pur rappresentando la più piccola delle province laziali, si pone come polo specialistico per tutto il territorio della Regione, con conseguente aumentata rilevanza sociale.
Il dott. Alberto Paoletti, Funzionario Responsabile del Controllo di Gestione, ha dato conto delle prestazioni dell’Istituto, dei tempi di attesa e delle giacenze fornendo un’ampia ed esauriente panoramica sulla volontà della Sede di dare risposte certe in tempi brevi.
Dopo vari interventi di approfondimento e di verifica, il Presidente Paolucci ha chiuso i lavori, ricordando come il confronto sulle risultanze dell’attività dell’Istituto e del Comitato voglia essere solo uno stimolo per dare risultati sempre più soddisfacenti ai cittadini.