Controlli antidroga dei Carabinieri presso il polo didattico di Poggio Mirteto

L’arma dei Carabinieri è da sempre molto sensibile alle problematiche delle classi giovanili, pertanto il consumo delle sostanze stupefacenti negli adolescenti è fenomeno che va messo in ogni circostanza nelle priorità dell’azione di prevenzione a cura dell’istituzione.
Alla luce di queste direttive nazionali e anche su richiesta del corpo docente del polo didattico “Gregorio da Catino” di Poggio Mirteto, nella mattina odierna presso l’Istituto scolastico di via san valentino, tra le ore 08:30 e le ore 10:30, alcuni Militari della locale stazione Carabinieri, in uniforme e in abiti civili, coadiuvati da un’unità cinofila addestrata per la ricerca di essenze psicoattive, espressamente fatta giungere dal Nucleo Carabinieri di S. Maria di Galeria (Roma), hanno proceduto in totale sicurezza e rispetto dei minori e delle lezioni, ad un minuzioso controllo di 8 classi medie superiori per un totale di circa 110 alunni.
Nel corso dell’attività, all’interno dei bagni degli studenti sono stati rinvenuti, occultati in un involucro di plastica, 1,3 grammi di sostanza stupefacente del genere “Marijuana”, sequestrata a carico di ignoti. Poco dopo due ragazzi sono stati trovati in possesso di grammi 2,7 della medesima sostanza e dunque saranno segnalati amministrativamente all’ufficio territoriale del governo ai sensi dell’art. 75 del d.p.r. 309/90.
La sostanza stupefacente è stata sottoposta a sequestro penale o amministrativo per le successive analisi di laboratorio.
Nelle prossime settimane, nel territorio della compagnia Carabinieri di Poggio Mirteto, verranno incrementati i controlli preventivi all’interno e all’esterno delle scuole, al fine di assicurare il sereno svolgimento dell’anno scolastico e lo sviluppo in salute dei minorenni, con l’unico scopo di contrastare ogni forma di illegalità.