Sabato 11 giugno, con inizio alle ore 10,30, presso la sala Convegni della Cgil, sita in via Garibaldi 124, i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil, Tonino Pietrantoni, Bruno Pescetelli e Alberto Paolucci, incontreranno la stampa locale per presentare l’iniziativa pubblica indetta per il 14 giugno dal titolo:
“Un nuovo modello di sviluppo per la provincia di Rieti”.
All’iniziativa parteciperanno, oltre ai segretari di Roma e Lazio di Cgil, Cisl e Uil Claudio Di Berardino, Luigi Scardaone e Francesco Simeoni, l’assessore al bilancio della Regione Lazio Stefano Cetica, il sindaco di Rieti Giuseppe Emili, il presidente di Federlazio Lazio Maurizio Flammini, il presidente della Provincia di Rieti Fabio Melilli, il presidente di Unindustria Lazio Aurelio Regina, il presidente della Camera di Commercio Vincenzo Regnini e in rappresentanza degli artigiani di Rieti, Vincenza Bufacchi.
I segretari confederali, partendo dai dati economici presentati recentemente dall’Istituto Tagliacarne, cercheranno di delineare un percorso condiviso, in cui far convergere idee e proposte per uscire da una crisi che ha travolto i valori fondanti del vivere comune.
“Lo sviluppo di cui il nostro territorio ha fortemente bisogno –spiegano i segretari generali di Cgil, Cisl e Uil- deve necessariamente produrre una classe dirigente che torni a fare politica sul territorio e che sappia cogliere tutte quelle opportunità che lo stesso è in grado di offrire e che ad oggi, non risultano ancora valorizzate”.
“Siamo convinti –continuano Pietrantoni, Pescetelli e Paolucci – che soltanto partendo da questi temi si possano realizzare progetti concreti in grado di liberare la provincia di Rieti dall’isolamento in cui è finita.
Isolamento che sino ad oggi ha lasciato emergere soltanto un impoverimento stratificato della popolazione residente. Per questo ripetiamo che è necessario passare dalle parole ai fatti”.