Rieti diventerà teatro del primo Master in Scienze dello sport e dell’alimentazione. “Il progetto ambizioso che ho presentato a Roma – dichiara Federico Rinaldi – a inizio mese ha avuto l’ok dalle più alte cariche del Coni. Ma per farlo creerò un laboratorio di idee indipendente che prenderà corpo entro l’anno e che partirà proprio con il progetto che riguarda l’università”.
“Su questo aspetto, lo scorso 27 ottobre, è stata persa una grande occasione; – continua Rinaldi – la gestione fin qui del sistema universitario è stata fallimentare e c’era bisogno di un momento di discontinuità, ma ciò purtroppo non è avvenuto. La “politica reatina” dimostra ancora una volta scarsa lungimiranza e poca sensibilità”.
“Il progetto, al quale sto lavorando da mesi, – conclude Rinaldi – lo devo a tutta la città di Rieti, ma soprattutto a mio padre e Andrea Milardi; sono loro, attraverso una pluriennale complicità, che mi hanno ispirato e a loro devo il mio attaccamento a questo territorio. Il laboratorio si chiamerà “futuReate”, sarà aperto a chiunque voglia portare un contributo, avrà l’ambizione e la responsabilità di coprire i vuoti lasciati dalla politica e da quelle istituzioni, come l’università, che non fanno gli interessi del nostro Territorio”.