Di seguito una dichiarazione del Comitato Referendario “Tutti SiAmo Leonessa” riguardo la Delibera del Consiglio del Comune di Leonessa ed un commento alla Dichiarazione del Presidente della Provincia Giuseppe Rinaldi: “Finalmente qualcuno ha iniziato ad aprire gli occhi. O meglio inizia a dire le cose come stanno!!
Nessuno è felice che la Prefettura, le Asl, la Camera di Commercio, la Questura, Il Tribunale, lascino Rieti, ma è un dato di fatto. Tutti i centri dirigenziali vengono spostati in sordina verso Viterbo e nessuno ne parla. I Governatori dell’Umbria, delle Marche e della Toscana sono 6 mesi che si incontrano per fare in modo che il riordino degli Enti locali non sia una cosa che cada dal cielo ed invece nella nostra ex-provincia, che vedrà la sua fine ad ottobre 2016, si pensa di organizzare una festa per i 90 anni, che tra l’altro verranno compiuti nel 2017. Festa che ha più l’aria di un funerale.
Ed invece con ostinata, caparbia e cieca determinazione i nostri politici, facendo passare di sottecchi la migrazione verso Viterbo, auspicano e si batteranno come Leoni ( vedere le affermazioni dei mesi passati) per far si che la nostra stupenda terra, che i nostri meravigliosi Paesi, che i cittadini che vi abitano e ci vivono anche da centinaia d’anni, diventi la borgata della borgata ed i borgatari di Roma. Allora si, ben venga la volontà del Presidente Rinaldi di Incontrare i Sindaci, ci saremo anche noi. Ma non basta!!! Iniziamo a farlo per capire cosa il territorio vuole; per vedere cos’è meglio per queste realtà dimenticate da coloro che vogliono far passare come la terra promessa la nostra “Pace Eterna”.
Aspettando che il nostro Consiglio Comunale dia voce alla Volontà del Popolo Leonessano, ritardo dovuto ad un malessere del Segretario Comunale Nicola Tedeschi al quale vanno i nostri migliori auguri di una pronta ripresa, chiediamo alla nostra classe politica di lasciare da parte gli interessi di Partiro, e di iniziare a considerare quelli del Popolo della Provincia di Rieti.
Questo si sarebbe un bel modo di Festeggiare i 90 anni di questa Provincia che tra 5 mesi andrà in pensione insieme a tutte le maggiori Istituzioni.”.