8 MARZO, MONTINO: CLIMA SERENO NEL CARCERE FEMMINILE DI REBIBBIA

Montino Pd Regione Lazio

Oggi nella giornata dell’8 marzo festa internazionale della donna ho ritenuto importante portare un segno di attenzione alle donne detenute nel carcere romano di Rebibbia. – afferma Esterino Montino, vicepresidente della giunta della Regione Lazio.

Donne, con percorsi di vita difficili che, spesso insieme ai loro figli piccoli, soffrono la condizione della vita carceraria e il percorso ad ostacoli di reinserimento sociale dopo la fine della pena.

Nel reparto del nido di Rebibbia, dove ho donato un ramoscello di mimosa alle 19 donne detenute con i loro piccoli bambini, ho trovato un clima sereno, frutto anche del buon rapporto con la struttura carceraria. Il saluto odierno è stato anche l’occasione per verificare, insieme alla direttrice del carcere femminile di Rebibbia Lucia Zainaghi, l’avanzamento dei lavori la realizzazione dei servizi igienici in ciascuna cella in un’ala dell’edificio che ne era priva e per incontrare il personale di custodia, quasi tutto femminile, che con grande professionalità opera nella struttura.

Durante l’incontro è stata confermata una sofferenza per il sovraffollamento della struttura e la carenza di personale addetto alla vigilanza.  Nel Lazio infatti c’è  il 10% della popolazione carceraria italiana, circa 6.000 le persone detenute”.