700mila euro a Contigliano per il campo da calcio “Angelo Milardi”

Di seguito una nota del Comune di Contigliano:

“700mila euro a Contigliano per il campo da calcio Angelo Milardi. Un notevole risultato che costituisce il primo passo per garantire l’integrale rifacimento dell’impianto sportivo storico di Contigliano, sorto negli anni ’50 del 1900 grazie all’Ing Enzo Battigalli, divenuto per le generazioni successive il tempio calcistico della “Polisportiva Battigalli”.

Nel programma elettorale di questa Amministrazione era dall’inizio, ed è prevista, la totale ristrutturazione dell’impianto sportivo comunale: con il contributo-Sport di 700.000 € è stato finalmente ottenuto un primo risultato, speriamo decisivo per l’obiettivo finale.

Senza togliere nulla dalle casse comunali alle esigenze primarie del territorio, dalle strade alla pubblica illuminazione, alla gestione del verde, al contributo ottenuto dovremo ora aggiungere risorse esterne auspicabilmente private, per sostenere i costi complessivi dell’opera. All’aspetto strettamente economico dovremo inoltre aggiungere soluzioni e partner, associazioni o società sportive locali, o anche dal di fuori di Contigliano. Contiamo sull’interesse di realtà forti della nostra Provincia, con le quali ri-avviare su basi nuove l’attività calcistica nel frattempo non più animata da soggetti locali, per tornare ad essere presenti:

  • nelle competizioni sportive dilettantistiche,
  • nella scuola-calcio,
  • in altre iniziative anche stagionali, quali l’accoglienza per ritiri di allenamento di squadre maggiori;
  • il tutto tenendo conto in particolare, dei bambini e ragazzi del nostro territorio – e del supporto e delle possibili sinergie anche con le nostre attività scolastiche.
    Dobbiamo realizzare
  • la sistemazione in erba (sintetica o naturale) del campo;
  • ma anche l’adeguamento dimensionale del campo stesso, alle misure previste dalla Lega Nazionale Dilettanti (LND) per le competizioni fino alla serie D;
  • l’aggiunta di un campo minore di supporto al principale;
  • lo spostamento degli spogliatoi, e la ricostruzione di 4 spogliatoi per atleti e 2 spogliatoi per i giudici di gara;
  • le necessarie costruzioni accessorie a norma LND;
  • e se troveremo dei partner strategici per l’utilizzo sportivo del complesso, anche la realizzazione di tribune-spettatori, per i campionati che verranno.
    Lavoriamo dentro al futuro, moltiplichiamo gli apporti e le risorse: il calcio è un sogno,
    da costruire con molta gioia e concretezza.