E’ stato presentato in una sala consiliare gremita il progetto di riqualificazione ed ampliamento degli impianti sciistici del Terminillo.
Il progetto definitivo, dopo essere stato approvato all’unanimità da tutti i Consigli dei Comuni ricadenti nel comprensorio, è stato integrato con gli studi e gli approfondimenti richiesti dalla Valutazione di Impatto Ambientale e dalla Valutazione di Incidenza sui SIC e ZPS (S.I.A e V.INC.A.).
Oltre al sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, al presidente del Consorzio del Terminillo, Paolo Trancassini, e ai sindaci del comprensorio sono stati presenti anche Enzo Antonacci in rappresentanza del presidente della Provincia, Giuseppe Rinaldi, il consigliere regionale, Daniele Mitolo, l’assessore regionale Fabio Refrigeri.
Petrangeli: Oggi mandiamo il progetto alla Regione Lazio per la valutazione d’impatto ambientale. Per la prima volta nella storia i comuni lavorano insieme per la sviluppo della montagna. Il 2015 l’anno dell’apertura dei cantieri.
Mitolo: L’intervento pubblico della Regione è importante per una montagna che sta languendo, un finanziamento che permette di rifare alcuni impianti. Ben pesto riusciremo a chiudere quest’opera per rilanciare finalmente il Terminillo.
Trancassini: Abbiamo passato momenti molto difficili, Leonessa ha sempre creduto in questo progetto. Siamo convinti che questo sia un primo passo anche per un futuro occupazionale. Abbiamo creato questo consorzio con l’idea di condividere con i comuni che ne fanno parte l’idea di rilancio della montagna, ma abbiamo bisogno che la Regione spinga il progetto che dovrà essere realizzato il prima possibile. Non possiamo più perdere stagioni sciistiche”.
Refrigeri: Oggi siamo nella sala consiliare del comune di Rieti. Terminillo è la montagna più bella e paesaggistica del Lazio.
Abruzzese: L’assemblaggio dei 308 elaborati è stato fatto dalla provincia di Rieti nel ruolo di coordinamento dei Comuni di Rieti, Leonessa, Micigliano, Cantalice e Cittareale, sta per promuovere la procedura di Valutazione di Impatto Ambientale presso la Regione Lazio e ha già indetto la conferenza di servizi per l’approvazione del Progetto comprensoriale per l’ampliamento e l’ammodernamento del bacino sciistico del Terminillo.
L’investimento di 66 milioni di euro di cui 18milioni di finanziamento regionale comprende tutti i versanti del Terminillo 66milioni di euro. Si stimano con gli impianti a pieno regime 280 mila presenze nel periodo invernale con i biglietti che saranno venduti a 22 euro durante la settimana e a 28n nei fine settimana. 7milioni di euro la gestione economica del consorzio,
Costi del personale pari ad 1milione di euro nel primo anno per arrivare dal terzo anno in poi a 3milioni, 17 persone assunte a tempo indeterminato più 87 con contratti stagionale.
[cubeportfolio id=”17″]