I Carabinieri della Stazione di Monte Terminillo hanno denunciato in stato di libertà un 55enne residente a Cantalice, già noto alle Forze dell’Ordine, per il reato di reiterazione nella guida senza patente. L’uomo, a distanza di pochi mesi da una precedente violazione, è stato nuovamente sorpreso alla guida di un’autovettura pur essendo sprovvisto della patente di guida. Alla luce delle evidenze emerse, i militari hanno proceduto al deferimento del soggetto alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Rieti. Il veicolo condotto è stato inoltre sottoposto a sequestro amministrativo.
I Carabinieri ricordano che, in base a quanto previsto dall’articolo 116 del Codice della Strada, la condotta di chi guida senza patente assume rilievo penale quando il fatto viene reiterato nell’arco di un biennio. In tali circostanze, il reato è punito con la pena dell’arresto fino a un anno. Un’ulteriore ipotesi di rilievo penale prevista dallo stesso articolo riguarda la guida senza patente da parte di soggetti sottoposti con provvedimento definitivo a una misura di prevenzione, o a cui la patente sia stata negata, sospesa o revocata.
Si dà atto, come di consueto, che il procedimento penale è ancora nella fase delle indagini preliminari e che eventuali responsabilità penali saranno valutate dall’Autorità Giudiziaria.