50ENNE DECEDUTO PER INFLUENZA, L'INFEZIONE DA AH1N1 SOLO UNA COMPLICANZA IN UN CASO GIA' GRAVE

Sanità nel reatino

In merito alle notizie ufficiose trapelate nei giorni scorsi riguardanti il decesso per Influenza, la AULS di Rieti  comunica quanto segue:

Il Sig. I. T. di anni 50 in data 28 gennaio 2011 veniva inviato dal medico curante in ospedale per stato ipotensivo in insufficienza epatica cronica.

Da qualche giorno era presente difficoltà respiratoria con tosse stizzosa.  Al PS si evidenziava stato confusionale, cianosi, difficoltà respiratoria con grave desaturazione per cui veniva trasferito in Rianimazione e sottoposto a manovre intensivistiche con intubazione e ventilazione meccanica.

Le condizioni generali sono progressivamente peggiorate con coinvolgimento anche della funzione renale per cui il paziente veniva sottoposto a trattamenti dialitici. Il test per l’influenza AH1N1 effettuato subito in Ospedale dava esito positivo, poi confermato anche dal test molecolare e biologico effettuato al Gemelli di Roma.  In data 07 febbraio 2011 il paziente decedeva.

E’ stato effettuato il riscontro diagnostico che conferma lo stato di grave compromissione generale e la morte per edema polmonare acuto, per cui è convinzione dei sanitari che l’infezione da AH1N1 sia stata un elemento di complicanza  nell’evoluzione clinica del caso, in quanto il paziente era già gravemente compromesso sia a livello epatico che circolatorio.