Giovedì 5 maggio si celebra la Giornata Mondiale per l’Igiene delle Mani con lo slogan “Salviamo vite: laviamoci le mani!”. L’iniziativa, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), nasce come momento per sensibilizzare ad una corretta igiene delle mani e per prevenire la trasmissione delle infezioni con semplici gesti quotidiani. La Giornata, dopo oltre due anni di pandemia da SARS CoV-2, assume un significato rilevante visto che il lavaggio accurato delle mani, insieme al distanziamento sociale e all’uso della mascherina, si sono rivelati mezzi indispensabili per prevenire e contenere la pandemia, insieme alla vaccinazione di massa.
Nella giornata del 5 maggio dalle ore 8:30 alle ore 11:00 personale preposto della Asl di Rieti distribuirà all’ingresso del Presidio Ospedaliero di Rieti, Distretto Rieti 1 di via delle Ortensie, Distretto Rieti 2 di Poggio Mirteto e Casa della Salute di Magliano Sabina, dei piccoli flaconi di gel idroalcolico accompagnati da un adesivo celebrativo sulla Giornata che ricorda l’importanza di una corretta igiene delle mani.
Presso la sede del Comune di Rieti è stato esposto un grande banner con il logo dell’iniziativa e il claim “Second Save Lives, cleand your, Hands – Bastano pochi secondi per salvare molte vite; Lavati le mani!”. Inoltre, la Asl di Rieti sarà tra i relatori al convegno organizzato dalla Regione Lazio dal titolo “Il lavaggio delle mani e la prevenzione delle infezioni correlate all’assistenza a un anno dall’adozione del Piano di intervento regionale del Lazio”.