Continua l’attività di contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina, disposta dal Questore di Rieti Dr. Carlo Casini. Negli ultimi venti giorni, infatti, l’Ufficio Immigrazione, diretto dal V.Q.A. Grazia Sicuro, grazie ad una capillare attività di controllo, ha revocato il permesso di soggiorno a 9 cittadini stanieri per insussistenza dei requisiti necessari per i rinnovi.
La stessa attività ha permesso l’individuazione e la denuncia di un cittadino italiano che ha favorito l’ingresso sul territorio nazionale di 8 cittadini stranieri, richiesti per motivi di lavoro, senza provvedere poi alla successiva necessaria regolarizzazione, destinandoli, quindi, ad una attività di lavoro in “nero”.
Un altro cittadino italiano è stato denunciato poiché, al fine di favorire la regolarizzazione di un cittadino straniero che non aveva titolo a soggiornare in Italia, aveva rilasciato agli Agenti false dichiarazioni, presentando delle attestazioni fraudolente.
Due cittadini stranieri sono, infine, stati denunciati per aver presentato documentazioni false nell’ambito del procedimento amministrativo di rilascio/rinnovo dei loro titoli di soggiorno.
“Il contrasto al fenomeno dell’immigrazione clandestina, specie di quello favorito da cittadini italiani, proseguirà” – ha dichiarato il Questore – “poiché sempre più frequente è l’attività di questi connazionali che favoriscono l’ingresso clandestino sul territorio nazionale di cittadini stranieri o ne consentono una regolarizzazione illegittima. Sono persone senza scrupoli che poi pagano a basso costo la manodopera straniera e, pertanto vanno perseguiti per evitare questi fenomeni odiosi di sfruttamento”.