4° Corso per la formazione di badanti e familiari nell’assistenza del malato

Il corso per la formazione di badanti e familiari nell’assistenza del malato, partito il 30 ottobre 2019, si è concluso martedì 18 febbraio 2020 con la consegna degli attestati.

A fronte delle dichiarate max 25 iscrizioni, le stesse sono state 31. Gli attestati consegnati 29. E’ stato organizzato da AMAR (Associazione Malattia Alzheimer di Rieti) con la collaborazione del gruppo di volontariato “Il Samaritano ” Caritas Diocesana di Rieti e RietiCuore.

Gli incontri si sono svolti presso ” La Casa del Volontariato di Rieti” che ha anche gestito la parte organizzativa del corso medesimo. Il tirocinio degli iscritti è stato svolto presso ” Caffè Alzheimer”, struttura gestita da AMAR.

Perchè è importante questo tipo di formazione?
– Migliora certamente le competenze di quelle persone che assistono i nostri cari, malati, dando così più tranquillità e sicurezza alle famiglie;
– Migliora la qualità di vita dei pazienti;
– Un’assistenza più qualificata riduce il consumo dei farmaci ( soprattutto sedativi); riduce gli accessi impropri al PS;
– riduce i ricoveri in ambito ospedaliero;
– riduce la istituzionalizzazione dei malati.

Altro effetto positivo è che abbiamo a disposizione personale formato cui rivolgerci rapidamente, in caso di necessità di assistenza da parte delle famiglie.

Presidente AMAR – Andreina Ciogli