Bigliocchi scrive ad ASM e Comune per chiarimenti sul servizio Scuolabus

Paolo Bigliocchi, assessore Comune di Rieti

Di seguito il testo di una comunicazione inviata al Comune di Rieti e all’ASM dal consigliere del Partito Democratico al Comune di Rieti, Paolo Bigliocchi, in merito alcuni aspetti dell’affidamento del servizio Scuolabus all’ASM.

“Con determina n° 2355 del 29/08/2024 (in pubblicazione fino al 21/09/2024) l’Amministrazione comunale ha proceduto ad un affidamento temporaneo del servizio Scuolabus (fino al 16/11/2024) ad ASM s.p.a. considerandola società in house. Già in epoca precedente alla determina citata il cda di ASM s.p.a. ha emesso bandi di gara per l’acquisto dei mezzi necessari per lo svolgimento del servizio e per l’assunzione a tempo indeterminato del personale. Bandi di gara regolarmente svolti con gli effetti desiderati.Premesso quanto sopra non è possibile non sottolineare la temporaneità dell’affidamento sicuramente dovuta alle necessarie variazioni di bilancio dell’Ente per un affidamento nel lungo termine e non è possibile non ricordare come la norma preveda che anche per l’affidamento in house sia necessario dimostrare come questo sia economicamente conveniente per l’Ente rispetto ad eventuali esternalizzazioni del servizio. Valutazione economica ad oggi non esistente e forse rimandata al momento di un affidamento definitivo ma credo (considerando gli investimenti fatti) necessaria anche in questo momento.

Non è poi possibile non rilevare una evidente disinvoltura del CdA di ASM s.p.a. nell’espletamento delle gare descritte non esistendo ad oggi formale certezza (in amministrazione poco contano le riunioni e le chiacchiere tra amministratori) di un affidamento a lungo termine. Non si può quindi ignorare che gli investimenti fatti (in mezzi e personale) possono essere considerati inadeguati al momento attuale con evidente responsabilità del CdA dell’azienda. Espletare un bando di concorso pubblico per assunzione a tempo indeterminato, in presenza attualmente di un affidamento di soli due mesi del servizio, appare una forzatura politicamente voluta ma non supportata da atti amministrativi e questo vale anche per l’acquisto dei mezzi .E’ forse inutile sottolineare che ci sono stati i tempi per affrontare in modo più idoneo la situazione e non esistono davvero i presupposti per procedure d’urgenza. Per i motivi esposti ritengo opportuno convocare nei prossimi giorni una Commissione Controllo e Garanzia alla presenza del Sindaco e del CdA di ASM s.p.a. prima di sottoporre ad altro organismo i dubbi e le perplessità descritti”.

Paolo Bigliocchi