“2021 rientro sicuro!”, studenti in piazza contro la riapertura delle scuole – LE FOTO

Nella mattina di oggi, 18 gennaio 2021, un gruppo di studenti è sceso in piazza davanti alla Prefettura per manifestare con striscioni e fumogeni contro la riapertura delle scuole.

Presenti alcuni rappresentanti dell’Istituto Rosatelli, del Liceo Scientifico Jucci, del Liceo Classico Varrone e dell’Istituto Elena Principessa di Napoli.

“Non è possibile rientrare in queste condizioni – protesta una studentessa – è necessario un tracciamento tramite test antigenici nelle scuole. Speravamo in un rientro sicuro a settembre ma siamo stati costretti a tornare in DAD!”

A questo si aggiunge il problema dei trasporti, come contesta un altro studente, che aggiunge: “Abbiamo bisogno di più tutele da parte dello Stato, non c’è disponibilità di autobus! Il problema dei trasporti è strettamente legato ad un rientro a scuola in sicurezza!”

Anche per quanto riguarda gli esami di maturità, gli studenti si sentono abbandonati a loro stessi: “Non si sa ancora secondo quali modalità verrà svolto. L’esame sarà lo stesso in tutta Italia, sia che l’istruzione fornita sia completa, che totalmente assente!”