Di seguito pubblichiamo il messaggio del sindaco di Fara in Sabina, Davide Basilicata, in occasione della Festa della Repubblica:
“Il 2 giugno non è soltanto il giorno della vittoria del referendum costituzionale, ma la nascita di una nuova Italia risorta dalle ceneri della guerra. Nel 1946 il popolo italiano si ritrovava unito sotto un’unica bandiera, capace di superare, per pochi ma fondamentali anni, le divisioni e le rivalità tra monarchici e repubblicani, tra democristiani e comunisti, tra Nord e Sud, tra ex fascisti e partigiani.
Uno spirito di unità nazionale che permise al Paese di superare le devastazioni della guerra ed uscire da una crisi profonda, in quegli anni siamo rinati come Nazione più forte e capace di riprendersi il suo posto nel mondo.
Sarebbe troppo facile, e rischierebbe di suonare come retorico, fare paragoni con la situazione attuale, eppure una cosa è certa, dovremmo tutti prendere esempio da quelle donne e quegli uomini che, consapevoli dell’enorme compito che li attendeva, si caricarono sulle spalle la responsabilità della rinascita del Paese e da veri statisti si misero al servizio degli italiani, mettendo da parte egoismi ed ambizioni personali.
Questo 2 giugno 2020, di fronte al nostro Tricolore, auspico per la mia Fara e per l’Italia tutta, lo stesso spirito e lo stesso destino, quello di un futuro migliore tutto da costruire. Buona festa della Repubblica a tutti gli italiani!”