Una delegazione di aderenti all’Associazione Culturale reatina “Domenico Petrini” e della Sezione ANVRG (Associazione Nazionale Volontari e Reduci Garibaldini) di Riofreddo, guidata dalla Presidente Daniela Acuti e dal Segretario Trento Scanzani, il 2 giugno u.s. ha presenziato nell’isola di Caprera alla commemorazione della morte di Giuseppe Garibaldi nel giorno dei festeggiamenti della Repubblica Italiana.
Grande è stata l’emozione davanti alla tomba dell’Eroe e ai numerosi cimeli che ne ricordano le campagne rivolte alla redenzione dell’Italia, unita e indipendente, che lui sognò repubblicana, ma che per necessità dovette compiersi con la monarchia sabauda. Quindi, il senso profondo della presenza a Caprera è tutto qui: omaggiare uno dei massimi artefici dell’unità d’Italia proprio nel 78° genetliaco della Repubblica.
Nella stessa giornata, a La Maddalena, organizzato dalla locale Sezione dell’ANVRG, presieduta da Antonello Tedde, si è proceduto allo scoprimento della targa dedicata ad Angelo Tarantini, unico volontario del posto che il 5 maggio 1860, partendo da Quarto, prese parte alla spedizione dei Mille. La targa, già posizionata nel 2008 dall’Amministrazione comunale, sbiadita dalle intemperie e dal tempo, è stata restaurata a cura dell’ANVRG di La Maddalena.
Lino Martini