L’associazione culturale Rieti Ieri ed Oggi, in collaborazione con il Liceo Artistico Antonino Calcagnadoro di Rieti e la Federazione Italiana Associazioni Fotografiche (FIAF), con il patrocinio dell’ASL di Rieti, dell’Astor Club onlus di Roma, del CAI di Rieti, del Circolo fotografico di Rieti, del Coordinamento dei Fotografi della Provincia di Rieti, del Nordic Walking del Terminillo, ha contato un notevole numero di concorrenti al concorso ideato, organizzato e realizzato da Luigi Bernardinetti.
I 55 partecipanti all’evento, arrivati da tutta l’Italia e dall’estero, ma soprattutto dalla provincia di Rieti, hanno presentato circa 200 immagini, ed hanno creato non poco imbarazzo agli 11 membri della Giuria, i quali riunitisi il 9 agosto scorso, hanno dovuto scegliere le migliori foto da premiare.
Alcune di queste rivestono caratteristiche non comuni, o addirittura presentano elementi di notevole richiamo, non solo turistico o naturalistico, che facilmente si riscontra nel nostro comprensorio montano, ma anche carattere di forte denuncia alle autorità politiche ed amministrative locali.
I primi classificati nelle varie tematiche previste dal regolamento:
1° premio assoluto: Virginio Fiori di Rieti.
Primavera al Terminillo, 1°, 2° e 3° classificati: Simone Mostarda di Poggio Bustone, Pierluigi Renzi di Contigliano, Italo Beltrano di Rieti.
Estate al Terminillo, 1°, 2° e 3° classificati: Serena Nitrola di Perugia, Luigi Carocci di Rieti, Domenica Giaco di Milazzo (ME).
Autunno al Terminillo, 1°, 2° e 3° classificati: Francesco Gentile di Roma, Angelo Marsini di Collalto Sabino, Ginevra Brogini di Roma.
Inverno al Terminillo, 1°, 2° e 3° classificati: Angelo Marsini di Collalto Sabino, Fabio Biscetti di Terni, Umberto Nave di Sora (FR).
Bianco e Nero, 1°, 2° e 3° classificati: Roberto Cocco di Rieti, Giulia Stacchiotti di Contigliano, Sergio Cecchini di Faleria (VT).
Foto eseguite con cellulari: 1°, 2° e 3° classificati: Christian Arbuatti di Rieti, Ginevra Brogini di Roma, Simonetta Tarquini di Rieti.
Elaborazioni, 1°, 2° e 3° classificati: Luigi Carocci di Rieti, Giulia Stacchiotti di Contigliano, Antonio Severoni di Rieti.
Migliore tramonto: Elisabetta Deias di Terni.
La Giuria ha voluto inoltre assegnare un premio speciale ai giovani Giulia Moscatelli di Orbetello (GR) e ad Andrea Gregori del Terminillo che congiuntamente hanno presentato una tipologia fotografica totalmente inedita, la quale sicuramente susciterà commenti vari ed opinioni piacevoli per i soggetti rappresentati nelle loro immagini.
La mostra è stata inaugurata il 12 agosto, alle ore 18,00 in via dei Villini, presso il Palazzo del Turismo del Terminillo.
L’esposizione rimarrà aperta tutti i giorni fino al 31 agosto. Durante la mostra, che potrà essere visitata dalle 11,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00, i visitatori potranno esprimere un proprio giudizio che sarà valido per conferire un premio speciale all’opera più segnalata.