Il 7 marzo 2015 ricorre il 194° anniversario della Prima Battaglia del Risorgimento Italiano svoltasi ad Antrodoco nel 1821 tra le truppe costituzionali del Generale Guglielmo Pepe e il Generale Von Frimont a capo delle truppe Austriache. J.M.Philipp Frimont conseguì la vittoria sulle truppe napoletane e per questo fu insignito, con Decreto Regio del 30 novembre 1821 del Re del Regno delle Due Sicilie, Ferdinando I, del titolo di Principe di Antrodoco e Generale di Cavalleria. La Battaglia, nella quale erano schierati circa ottantamila soldati (trentamila napoletani e cinquantamila austriaci), si svolse tra il 7 e il 9 Marzo 1821 tra Colle di Lesta presso Rieti e le Gole di Antrodoco.
La Valle del Velino fu teatro degli eventi più significativi del Risorgimento Italiano e i luoghi della battaglia sono menzionati sui testi di storia e citati in molte opere di cronisti e autori di letteratura. Ne ‘I miei Ricordi’ Massimo D’Azeglio scriveva: “…Mentre si stava preparando l’invasione del Regno di Napoli, decisa a Laybach, io m’era offerto al Cavalier Micherou, Ministro di Napoli presso il Papa, domandandogli di servire nell’Esercito. Egli mi rispose freddamente ed evasivamente, nel senso, per quanto mi ricordo, che non entrava nei disegni del Governo Napoletano di introdurre esteri nelle sue file. Io che avevo mosso questo passo, senza punto fanatismo, poiché se alla Rivoluzione di Piemonte credevo poco, a questa di Napoli credevo meno, non andai cercando altro: fortuna! Mi risparmiai Antrodoco!”.
Si ripercorre la storia anche nell’Enciclopedia Italiana Treccani: ‘…Anche nell’età moderna l’angusta gola fu teatro di fieri combattimenti. Nel 1799, gli abitanti di Antrodoco respinsero e distrussero una colonna di soldati francesi; ma particolarmente noto è il combattimento del 7 marzo 1821. Allora l’esercito austriaco del generale Frimont poté facilmente passare la gola ed occupare la città solo perché il generale Pepe, comandante dell’esercito napoletano, anziché attendere nelle fortissime posizioni naturali il nemico credé meglio dargli battaglia nella comoda valle del Velino, ove la migliore efficenza dell’esercito austriaco ebbe ben presto facile ragione delle schiere napoletane, poco organizzate e salde. Comunque, questa battaglia è da considerarsi il primo fatto d’armi del Risorgimento italiano’.
A ricordo degli eventi sarà organizzata una mostra filatelico – numismatica – cartografica curata dall’Associazione “Rieti Collezione” sul tema: “Risorgimento e Tricolore: verso il bi-centenario della Prima Battaglia Risorgimentale Italiana”.
Comune di Antrodoco il Sindaco Sandro Grassi
Provincia di Rieti Arch. Pasquale Zangara