L’assessore ai lavori Pubblici, Antonio Emili, ed il sindaco di Rieti, Antonio Cicchetti, stamane, mercoledi 13 ottobre, nell’aula consiliare del Comune di Rieti hanno presentato il mega Progetto di rigenerazione urbana che interesserà la Città.
Si tratta di 17milioni di euro che a pioggia verranno investiti in più cantieri:
- Via Cintia, con il rifacimento del piano stradale (in accordo con lo stile dei PLUS) fino all’Arco di Bonifacio VIII.
- Rifacimento di via Terenzio Varrone e largo Cairoli
- Rifacimento di piazza Mazzini e piazza Oberdan e via Garibaldi
- Via Sant’Agnese – lavori sull’edificio denominato ex Manni, con la realizzazione di un centro di riabilitazione per persone diversamente abili e anziani, presidio sanitario e assistenza continuativa per gli ospiti. Ai piani superiori realizzazione di 12 unità abitative autonome
- Lavori di completamento del cortile del Teatro Flavio Vespasiano
- Restauro e completamento ex ospizio Cerroni di via Garibaldi, con realizzazione di un centro di posta per l’aggregazione turistica
- Restauro e risanamento di Palazzo Javarroni (d’intesa con l’ATER provinciale). Si procederà al recupero dell’edificio ATER di via della Verdura, angolo piazza Bachelet, tramite la riabilitazione delle strutture verticale, orizzontali e di copertura, con miglioramento sismico. Interventi di compatibilità, con la destinazione d’uso pubblica che si intende perseguire.
- Costruzione del Ponte dei Pozzi, anello di congiunzione del percorso ciclo-pedonale sulla sponda del Velino. Tramite il Ponte sarà possibile entrare nella zona della Città storica, proprio ai Pozzi.