159° ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO

159 Anniversario Polizia di Stato, festeggiamenti a Rieti

Sabato mattina, alle ore 10.00, in occasione del 159° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, presso il Cimitero comunale, il Prefetto di Rieti Dr.ssa Chiara Marolla ed il Questore di Rieti Dr. Carlo Casini hanno deposto una corona di alloro presso la stele eretta in ricordo dei Caduti della Polizia di Stato.

Alle ore 11,00, in Piazza G. Mazzini, presso la Basilica di Sant’Agostino si è svolta la cerimonia per la Festa della Polizia 2011, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose della Provincia di Rieti, di scolaresche e di cittadini che hanno dimostrato con la loro presenza, la vicinanza e l’affetto che provano per la Polizia di Stato, che quest’anno ha confermato come motto per questa celebrazione quello di “C’è più sicurezza insieme”.

Durante la cerimonia, dopo la lettura dei messaggi inviati dal Presidente della Repubblica, dal Presidente del Consiglio dei Ministri, dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia, il Questore ha preso la parola per un breve discorso e per un cenno di saluto ai presenti.

Come ogni anno, sono stati premiati con onorificenze e ricompense i dipendenti della Polizia di Stato che si sono particolarmente distinti in operazioni di servizio, nonché due scolaresche della Scuola Media Basilio Sisti di Rieti e della Scuola primaria di Torricella Sabina che hanno partecipato a due concorsi indetti dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza nell’ambito della 11^ edizione del progetto di educazione alla legalità “Il Poliziotto, un amico in più”.

Durante la manifestazione, inoltre, i cittadini e numerose scolaresche hanno potuto visitare degli stands, appositamente installati per l’occasione, della Polizia Scientifica e della Polizia Stradale e toccare così con mano le attrezzature e salire sui mezzi quotidianamente utilizzati dalla Polizia di Stato.