Cogliere l’attualità del pensiero di uno dei più grandi autori della letteratura italiana e, ancora più, interpretarne l’opera a partire da una chiave di lettura inedita e significativa, la valenza predittiva del suo messaggio in un tempo segnato dal Covid, è stato certamente l’aspetto centrale nell’importante esperienza formativa svolta dagli alunni della classe 4F del Liceo Linguistico dell’IIS Elena Principessa di Napoli di Rieti, che ha partecipato all’evento culturale organizzato dall’Associazione Polymnia a 150 anni dalla morte di Alessandro Manzoni.
Gli studenti, coordinati dalla prof. ssa Lucia Aleandri, hanno presentato un elaborato nel quale il tema della fragilità dell’uomo di fronte al male è stato il filo conduttore di quanto da loro esposto, risultato di un attento lavoro di ricerca e di analisi delle testimonianze letterarie inerenti “le pestilenze” che nei secoli hanno colpito l’umanità e interessato anche la realtà locale.
L’approfondimento ha spaziato da Tucidide alla letteratura contemporanea, approdando anche al “Raguaglio della peste” di don Giuseppe Colantoni del 1658. Gli studenti hanno così potuto potenziare non solo le capacità trasversali afferenti l’area della ricerca documentale, ma anche le competenze legate all’interpretazione dei testi e dello sviluppo del pensiero critico, nonché acquisire importanti informazioni circa il contesto storico urbanistico della città di Rieti, aspetto da non sottovalutare in una prospettiva educativa di più ampio respiro.
Il 6 ottobre, nell’aula Consiliare della provincia, gli alunni hanno presentato il lavoro, il 30 ottobre è stata consegnata loro una graditissima targa per la partecipazione all’evento manzoniano.
Progetto Reporter a Scuola – EPN Rieti