15 giugno 2021 – La Croce Rossa Italiana compie 157 anni

Henry Dunant, durante la Seconda Guerra di Indipendenza Italiana intuì che si poteva replicare l’impegno di tutte quelle donne che durante la battaglia di Solferino imparzialmente soccorrevano allo stesso modo tutti i feriti.

Dal Convegno di Ginevra del 1863 (26-29 ottobre) nascono le Società Nazionali di Croce Rossa e la quinta a formarsi è proprio quella italiana. Nella 1° Conferenza Diplomatica di Ginevra, che termina con la firma della Prima Convenzione di Ginevra (8-22 agosto 1864), viene sancita la neutralità delle strutture e del personale sanitario.

Nasce così ufficialmente a Milano, il 15 giugno 1864, il Comitato dell’Associazione per il soccorso dei feriti e malati di guerra con il medico Cesare Castiglioni suo primo presidente.

La Croce Rossa Italiana oggi è cresciuta notevolmente, e si occupa a livello internazionale dei diritti dei più deboli con imparzialità ed umanità, attraverso una fitta rete di volontari e innumerevoli splendidi progetti, mettendo in campo i sette principi che da sempre la contraddistinguono.