Si svolgeranno mercoledì 25 maggio alle ore 11.00, presso la Sede storica di Cittaducale, le celebrazioni del 106° Anniversario di fondazione della Scuola del Corpo forestale dello Stato.
Alla cerimonia prenderà parte il Sottosegretario di Stato del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali On. Roberto Rosso; il Capo del Corpo forestale, Ing.Cesare Patrone; il Comandante della Scuola, Dir.Sup. Dr.Umberto D’Autilia; saranno altresì presenti, oltre i dirigenti dell’Amministrazione forestale, le massime autorità politiche, militari, civili e religiose della provincia di Rieti.
Nel sottolineare l’importanza dell’evento, sia per il Comune di Cittaducale che per l’intera provincia di Rieti, si rammenta come le origini della Scuola risalgano al 25 maggio 1905 quando, a meritoria iniziativa del deputato Francesco Roselli, fu istituita in Cittaducale – con Regio Decreto n.250 – la “Scuola di selvicoltura per le Guardie Forestali del Regno”.
A questo stesso Istituto succedette, nel 1914, la attuale "Scuola per allievi-guardie forestali", che provvederà poi per molti anni, all’istruzione teorico-pratica del personale del Corpo Reale delle Foreste, già riorganizzato con la Legge “Luzzatti” n.277 del 1910.
Da oltre un secolo, quindi, questo antico Istituto di formazione assolve alla altissima funzione – consegnatagli dalla storia – di forgiare coscienze sensibili alle problematiche della salvaguardia ambientale nonchè della gestione e tutela del territorio.
La Scuola del CFS provvede oggi alla formazione, preparazione tecnico-professionale, addestramento e aggiornamento di tutto il personale (ufficiali, ispettori, sovrintendenti, assistenti e agenti, dei ruoli tecnico-scientifici, tecnico-strumentali, ed amministrativi), per i compiti sia tecnici che di polizia, riservati dalla legge al Corpo forestale dello Stato.
La medesima attività didattico/formativa viene svolta, su base convenzionale, anche per i Corpi forestali delle Regioni e Province a statuto autonomo e speciale.
La Scuola risulta inoltre, anche impegnata in via diretta nei compiti di istituto, propri del Corpo forestale dello Stato: verifica del rispetto delle vigenti normative in materia forestale, agroalimentare e ambientale; collaborazione all’espletamento di servizi di ordine pubblico, sicurezza pubblica e di pubblico interesse; concorso nelle operazioni di protezione civile in occasione di eventi calamitosi (incendi boschivi, terremoti, alluvioni, ecc.).
Intensa e preziosissima è anche l’attività divulgativa e scientifica svolta dalla Scuola in collaborazione con Enti locali, Università, Scuole di ogni ordine e grado, Associazioni culturali, sportive e di promozione sociale.
Durante la Cerimonia, verrà presentata una mostra fotografica dal titolo “Il pensiero di una scuola, una scuola di pensiero".