105° ANNIVERSARIO DI FONDAZIONE DELLA SCUOLA DEL CORPO FORESTALE DELLO STATO

Allievi corpo forestale

Si svolgeranno martedì 25 maggio p.v. (ore 10.30) a Cittaducale, le celebrazioni del 105° Anniversario di fondazione della Scuola del Corpo forestale dello Stato.
Alla cerimonia prenderà parte il Capo del Corpo, Ing. Cesare Patrone e saranno presenti, oltre ai quadri dirigenziali dell’Amministrazione forestale, le massime autorità politiche, militari, civili e religiose della provincia di Rieti.

Le origini della Scuola  risalgono al 25 maggio 1905 quando fu istituita a Cittaducale, con Regio Decreto n. 250, la “Scuola di selvicoltura per le Guardie Forestali del Regno”. Da oltre un secolo, questo antico Istituto di formazione forgia coscienze sensibili alle problematiche della salvaguardia ambientale e della tutela del territorio.

La Scuola del CFS provvede oggi alla formazione, preparazione tecnico-professionale, addestramento e aggiornamento di tutto il personale (ufficiali, ispettori, sovrintendenti, assistenti e agenti, dei ruoli tecnico-scientifici, tecnico-strumentali, ed amministrativi) ai compiti tecnici e di polizia che la legge riserva al Corpo forestale dello Stato. La stessa attività didattica viene svolta per i Corpi forestali delle Regioni e Province a statuto autonomo e speciale.

La Scuola risulta altresì impegnata nei compiti di Istituto propri del Corpo forestale dello Stato: verifica del rispetto delle vigenti normative in materia forestale, agroalimentare e ambientale, collaborazione all’espletamento di servizi  di ordine pubblico e pubblico interesse, concorso nelle operazioni di protezione civile in occasione di eventi calamitosi (incendi boschivi, terremoti, alluvioni, ecc.).

Intensa e preziosa è anche l’attività divulgativa e scientifica svolta dalla Scuola in collaborazione con Enti locali, Università, Scuole di ogni ordine e grado, Associazioni culturali, sportive e di promozione sociale.

Durante la Cerimonia, verrà illustrato il progetto e-Scuola che interessa l’informatizzazione di tutta l’offerta Formativa della Scuola.

Il programma della giornata sarà il seguente:

ore 10:30    Onori al Capo del Corpo forestale dello Stato Cesare Patrone
ore 10:35    Deposizione della corona in memoria dei Caduti
ore 10:45    Afflusso in Aula Magna
ore 10:50    Saluto del Comandante Scuola Umberto D’Autilia
ore 11:00    Presentazione del progetto e-Scuola
ore 11:20    Intervento del Sig. Capo del Corpo
ore 11:45    Inaugurazione dei nuovi locali dell’Ufficio
Vigilanza
ore 12:00    Vino d’onore