L’associazione “Sulle Tracce di Humo” è stata fondata nell’aprile 2016 con la finalità di operare per la valorizzazione e la promozione delle risorse naturalistiche, storiche e culturali del territorio del Comune di Configni.
Allo scopo di individuare percorsi escursionistici tematici e far conoscere biografie e racconti relativi a luoghi e personaggi significativi per la storia del paese, l’associazione in collaborazione con il Comune di Configni, organizza per il 10 marzo 2019, alle ore 16.30, nella Sala Consiliare del Municipio, un convegno incentrato sulla figura di Pietro Luciani, sindaco di Configni per 32 anni tra il 1952 e il 1990.
Al mattino invece allo stesso Pietro, alla presenza delle autorità locali, verrà intitolata una strada e una grotta. La strada che sale verso la cresta del Monte Cosce già detta “Strada del cantiere”, opera realizzata durante l’amministrazione Luciani negli anni ’60, verrà rinominata “La via di Pietro”.
Lungo questa strada percorribile anche in macchina, nella zona “dei Cerri” una piccola grotta, inserita nell’itinerario escursionistico tematico “Anello delle grotte e dei ripari”, dove Pietro trovò rifugio per alcuni giorni da partigiano della II guerra mondiale, verrà intitolata “Il riparo di Pietro”.
Sarà possibile arrivarci anche a piedi con un’escursione organizzata dal paese.
Al rientro si potrà partecipare ad un pranzo sociale al Centro Anziani a cui seguirà l’assemblea annuale dei soci dell’Associazione per il bilancio e il rinnovo del Consiglio Direttivo.
Il Presidente
Massimo Placidi